


CERTIFICAZIONE FSC®
TIPOLITOGRAFIA PAGANI SRL ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all'ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali. Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di responsabilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council .
CHE COS’E’ FSC ?
E' un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta FSC è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.
FSC è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un'alternativa alla distruzione delle foreste. Comprare quindi da un'azienda certificata FSC significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un'azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare. Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC : dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc. L’area di foreste certificate FSC (giugno 2011) ha un’estensione di oltre 140 milioni ettari distribuiti in più di 80 paesi. In Italia si contano 3 tipi di aree forestali certificate FSC (alpine – appenniniche - coltivazioni a pioppi) e numerose foreste certificate tra cui la Magnifica Comunità di Fiemme (Cavalese, TN) (11.000 ettari), prima realtà forestale dell’intero arco alpino ad ottenere la certificazione FSC (già nel 1997); un bosco appenninico (Piegaro, PG) di circa 200 ettari e un pioppeto (Sant’Alessandro, Lomellina, MI) di circa 170 ettari etc. Le aziende certificate FSC per la chain-of-custody nel mondo sono, a giugno 2011, oltre 21.000, in più di 80 Paesi. Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC , tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.). In Italia sono circa 1300 le aziende già certificate FSC per la chain-of-custody ed altre sono in corso di certificazione.
CHE COS’E’ LA CATENA DI CUSTODIA (COC)?
La Catena di Custodia (in inglese Chain Of Custody, in sigla COC) è la certificazione della rintracciabilità della materia prima legno certificata all'interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.
®
®
®
®
®
®
®
®
®
®
®
®
®


CERTIFICAZIONE ISO
CERTIFICATO ISO 12647-7:2016 Certified printshop
Tipolitografia Pagani è orgogliosa di annunciare di aver ottenuto la Certificazione ISO 12647-7:2016, un riconoscimento internazionale che certifica il nostro impegno costante nella qualità e nel controllo dei processi di stampa. Questo certificato dimostra che i nostri processi produttivi nel settore della stampa offset rispettano i rigorosi standard definiti dalla norma ISO 12647-7:2016, garantendo stampe di alta qualità con una riproduzione cromatica impeccabile.
CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE ISO 12647-7:2016?
La ISO 12647-7:2016 è uno degli standard di riferimento globali per il controllo dei processi nella produzione di separazioni cromatiche, prove colore e stampe offset. La certificazione attesta che ogni fase del processo produttivo rispetta determinati parametri di qualità, come la gestione del colore e la precisione nella stampa. In particolare, la norma si concentra sui processi offset litografici e definisce tolleranze precise per ottenere risultati ripetibili e fedeli rispetto agli originali digitali o alle prove colore.
IL NOSTRO PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE
Nel corso del nostro percorso di certificazione, abbiamo implementato un avanzato Print Color Management Project per ottimizzare la gestione e il controllo del colore in ogni fase della produzione. A seguito di una valutazione completa condotta da Heidelberger Druckmaschinen AG, leader mondiale nella tecnologia di stampa, siamo stati certificati per il rispetto delle tolleranze di processo previste dalla norma. Questo processo assicura che ogni stampa prodotta dalla Tipolitografia Pagani raggiunga elevati standard di qualità, riproducendo con precisione i colori richiesti, sia su piccole che grandi tirature.
PERCHÉ SCEGLIERE UNA TIPOGRAFIA CERTIFICATA ISO?
Scegliere una tipografia certificata ISO 12647-2 significa poter contare su:
-
Stampe coerenti e ripetibili: Ogni copia sarà identica alla precedente, con la stessa fedeltà cromatica.
-
Controllo rigoroso dei processi: Ogni fase della produzione è monitorata per rispettare gli standard di qualità più elevati.
-
Alta qualità e affidabilità: Grazie a un sistema di gestione del colore avanzato, le nostre stampe sono sempre perfette, con una qualità costante nel tempo.
Il nostro certificato, emesso il 18 novembre 2024 e valido fino al 18 novembre 2026, testimonia il nostro impegno a mantenere e migliorare continuamente gli standard produttivi, per offrire ai nostri clienti un servizio eccellente e all'avanguardia.